07 Dicembre 2022
percorso: Home

Ristorante

BELFORTE




Il ristoranteIl ristorante Belforte nasce circa 50 anni fa.

Da sempre gestito dalle famiglie del luogo è stato rinomato per la sua incredibile posizione prospiciente il mare e per la sua cucina tipica, fatta di prodotti locali e delle più famose ricette Liguri.

Negli anni '70/'80 diventa meta per artisti di teatro così come per conosciuti pittori e cantanti tanto da crearsi la fama di ritrovo quasi obbligatorio per incontri culturali e cene al chiar di luna. Si intrecciano cosi la cultura del mangiare con quella dell'arte per il piacere di chi le gestisce e delle persone che da fuori venivano a frequentare le terrazze della torre di avvistamento Medievale.

Il ristorante conosce poi momenti meno felici, quando un cambio generazionale allontana il pubblico dalle Cinque Terre e da Vernazza.

Coincide con l'interessamento per i locali, di un lungimirante industriale del tessuto Pratese, l'arrivo al Belforte del forse più istrionico cuoco che abbia mai cucinato in uno dei cinque famosi paesi liguri.

Tornano così, i vecchi sapori degli orti liguri, fatti solo di cose semplici ben messe insieme, torna il gusto del pesce preso la mattina dal pescatore, nel mare antistante gli scogli di Vernazza, torna il piacere di cucinare per gli altri, perchè stiano bene.

I locali vengono rinfrescati, abbelliti, si ricrea l'atmosfera che si era un po' persa, il cliente torna ad essere il protagonista dell'opera e si fa di tutto per il suo compiacimento.

Le specialità del Belforte sono essenzialmente a base di pesce.







Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie